6 Settembre 2024
Leva Contest a Kunming
Dal 9 all’11 agosto 2024 si è svolto a Kunming il LEVA Contest, uno dei principali eventi legati al caffè in Cina, supportato da La San Marco e dall’Associazione dei Maestri del Caffè Napoletano. Questo evento ha riunito alcuni dei migliori baristi cinesi per sfidarsi in una competizione su più discipline, inclusi speed, latte art e sensoriale, con la finale che ha decretato i campioni.
Il contest ha visto un’ampia partecipazione e ha seguito una struttura ben definita: la prima giornata dedicata a prove e dimostrazioni delle macchine a leva, seguita da due giornate di competizione ufficiale. I primi tre classificati del contest avranno l’opportunità di partecipare alla finale cinese, che si terrà a settembre a Pechino.
Classifica Vincitori:
- 1° posto: Chen Zi Ni, Zhou Xing Rou, Amosilin team – 156 punti totali (101 validi)
- 2° posto: Zhang Yang Yang, Zhu Wen Jiang, Fei Cui team – 119 punti totali (95 validi)
- 3° posto: Li Jin, Quan Ding Qin, Weakness team – 118 punti totali (91 validi)
- 4° posto: Liu Yang, Ni Yu Qi, Shou Na Ba Qia team – 156 punti totali (84 validi)
La San Marco ha avuto un ruolo chiave nell’evento, non solo fornendo le iconiche macchine a leva utilizzate dai partecipanti, ma anche contribuendo alla formazione e certificazione dei giudici. La formazione, condotta insieme al maestro Francesco Costanzo dell’Associazione dei Maestri del Caffè Napoletano, ha garantito l’equità e la professionalità del panel di esperti che ha valutato le diverse competizioni.
Il LEVA Contest punta a diventare uno degli eventi più importanti del panorama caffeicolo cinese, promuovendo la tradizione del caffè napoletano e l’innovazione nel settore.