20 Maggio 2024
La San Marco ospita le selezioni dell’Espresso Italiano Champion
L’espresso Italiano Champion, il campionato italiano baristi dell’Istituto Espresso Italiano(IEI) ha fatto tappa a Gradisca d’Isonzo, nella sede de La San Marco giovedì 16 maggio. E’ il napoletano Antonio Tamburrino il vincitore delle selezioni regionali, seconda classificata è la friulana Sabrina Turoldo, i due giovani si sono assicurati un posto alle finali del contest nazionale in programma a Como il prossimo 18 giugno. Sette erano i partecipanti selezionati per questa tappa del campionato che, tra gli occhi attenti della giuria tecnica e di quella sensoriale si sono sfidati a colpi di tazzine di espresso e cappuccino.
“È stata una giornata importante per il settore dell’espresso nella nostra regione – dichiara il direttore generale de La San Marco Roberto Nocera – poiché iniziative come quella odierna accrescono la consapevolezza nel nostro settore della professionalità che il mestiere del barista oggi più che mai richiede. La nostra azienda da sempre è impegnata per lo sviluppo e la promozione della cultura dell’espresso. E’ stato un onore avere ospite oggi anche l’assessore alla cultura del comune di Gorizia Fabrizio Oreti, a testimonianza del ruolo che la tazzina di caffè rappresenta nella tradizione italiana, nel nostro Friuli Venezia Giulia e a Gorizia”.
Era presente anche il direttore generale IEI Gian Paolo Braceschi, tecnologo di Piacenza, esperto di caffè e docente al Centro Studi Assaggiatori e all’università La Cattolica, che si è detto entusiasta della giornata e del livello di preparazione dei candidati.