Analisi sensoriale

Come valutare le sensazioni percepite dagli organi di senso.

L’analisi sensoriale è una scienza che applica metodi oggettivi per misurare analizzare e interpretare le sensazioni che possono essere percepite dai sensi: vista, udito, col fatto, gusto e tatto. Si esplicita attraverso sessioni di degustazione e test sensoriali eseguiti in laboratorio assaggio da un panel selezionato e addestrato di degustatori.

La degustazione è un passo imprescindibile nella valutazione di un espresso e dei suoi indicatori di qualità come crema, corpo, morbidezza e intensità dell’aroma. Nella degustazione sono interessati tutti gli organi di senso. In particolar modo sono coinvolti olfatto, gusto, tatto.

L’olfatto, insieme alla vista, è responsabile della nostra prima reazione nei confronti del cibo. I recettori dell’olfatto sono localizzati nella cavità nasale. L’aroma può giungere alla zona olfattiva anche dalla bocca attraverso la cavità retronasale.

il gusto

Il senso del gusto è localizzato principalmente sulla lingua ed è collegato all’identificazione dei cinque gusti primari, legati a cinque sistemi fisiologici separati.

Il tatto

La sensazione tattile è collegata alla percezione delle caratteristiche propriamente fisiche dell’alimento o della bevanda. Nel caso del caffè rileva il grado d’intensità del corpo di un espresso e la sua qualità.

il FLAVORE

La combinazione avvertita al palato di aromi, gusti e percezioni tattili.

La sommatoria della multipercezione avvertita contemporaneamente di gusti, aromi percepiti via retronasale e sensazioni tattili al palato costituisce il “flavore” dell’espresso. Flavore è un termine coniato da Andrej Godina e Sandro Bonacchi nel loro libro “Zero Caffè – Il diritto alla felicità”, pubblicato da Edizioni Medicea Firenze, a partire dall’inglese “flavor” e indica una delle caratteristiche sensoriali utilizzate per la descrizione qualitativa del caffè, così come definito in modo preciso nel protocollo di assaggio per gli Specialty Coffee dalla Specialty Coffee Association of America.

Consiste nella contemporanea valutazione delle caratteristiche sensoriali, aromatiche e gustative ed è quindi una sintesi di tutte le sensazioni provate contemporaneamente all’atto dell’assaggio. Il “flavore” ambisce ad essere, nelle intenzioni di Godina e Bonacchi, la nuova chiave di lettura semplice ed efficace per un’adeguata descrizione sensoriale di ogni espresso.

Grazie per la registrazione